Grazie ai 479 punti vendita capillarmente diffusi sul territorio italiano, a una piattaforma digitale innovativa e multidevice e a strutture dedicate al B2B e al B2B2C, Unieuro offre al cliente l’accesso a una vasta gamma di prodotti di elettronica di consumo, elettrodomestici nonché di servizi accessori.

Sono cinque le categorie di prodotto in cui la Società opera:

Categoria Grey

La categoria Grey include prodotti quali macchine fotografiche, videocamere, smartphone, tablet, computer da tavolo o portatili, monitor, stampanti, accessori per la telefonia nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili, quali, ad esempio, gli smartwatch.

Il mercato dei prodotti Grey è generalmente caratterizzato da rapidi progressi tecnologici che offrono importanti miglioramenti in termini di qualità, funzionalità e interattività, portando alla concentrazione di più funzioni nel medesimo device e all’aumento del prezzo medio dello stesso, oltre che ad un accorciamento del ciclo di sostituzione.

Ricavi: 798,8 M, pari al 48,1% dei ricavi totali*

 

Categoria White

Tale categoria comprende sia i grandi elettrodomestici (Major Domestic Appliances, MDA), quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori, fornelli, sia i piccoli elettrodomestici (Small Domestic Appliances, SDA), come forni a microonde, aspirapolveri, bollitori, macchine per il caffè, tostapane o ferri da stiro, nonché i prodotti legati all’“home comfort”, principalmente condizionatori fissi e mobili.

Le dinamiche di mercato dei prodotti White sono tendenzialmente influenzate non solo dall’innovazione tecnologica e dagli sviluppi nel campo dell’efficienza energetica, ma anche dai cambiamenti delle tendenze e dei gusti dei consumatori (ad esempio in termini di design del prodotto), dalle tempistiche connesse al ciclo di sostituzione dei prodotti, nonché dall’evoluzione normativa.

Ricavi : 421,9 m pari al 25,4% dei ricavi totali*

 

Categoria Brown

La categoria Brown è composta da televisori e relativi accessori, dispositivi per smart-TV e accessori per auto, nonché da sistemi di memoria come CD/DVD o chiavette USB.

Analogamente ai prodotti Grey, i prodotti appartenenti a tale categoria sono fortemente influenzati dallo sviluppo tecnologico e dall’evoluzione del design.

Ricavi: 301,4 m pari al 18,1% dei ricavi totali*

 

Categoria Servizi

Unieuro offre alla clientela servizi di consegna a domicilio, installazione, ritiro dell’usato, servizi di credito al consumo attraverso intermediari finanziari e assistenza post-vendita. L’offerta è integrata e arricchita dai servizi di estensione di garanzia sui prodotti per un periodo ulteriore rispetto alla garanzia legale, servizi che vengono forniti direttamente da Unieuro e la cui importanza è centrale in termini di soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

Ricavi: 58,6 m pari al 3,5% dei ricavi totali*

 

Atri Prodotti

In tale categoria sono compresi i prodotti legati all’intrattenimento, quali console e videogiochi, DVD e Blu-ray, nonché tutti gli articoli venduti da Unieuro che non appartengono alle macro-categorie dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici, quali casalinghi, droni, biciclette e hoverboard.

Ricavi: 79,9 m pari al 4,8% dei ricavi totali*

 

*Dati al 28 febbraio 2017