Leva strategica per la crescita e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, il brand Unieuro si è saputo rinnovare al passo coi tempi, diventando uno dei più riconoscibili e affermati nel panorama italiano, con un claim – “Batte. Forte. Sempre”– unico e memorabile nel panorama retail.

Oggi il brand Unieuro si presenta come un unico interlocutore di un ecosistema di comunicazione coerente su tutti i canali, on line e offline.

 

“Il successo di un brand dipende dalla sua capacità di pensare, agire e comunicare per trasformarsi in una narrazione semplice e coinvolgente per le persone. “Essere” un brand per Unieuro significa mantenere sempre la promessa di marca e valorizzare l’energia generata dalla nostra storia e dai nostri valori”

Marco Titi, Marketing Director

 

IL RESTYLING DEL 2014

A seguito dell’acquisizione del brand Unieuro da parte dell’allora SGM Distribuzione, nel 2014 lo storico marchio di elettronica è stato sottoposto ad un rebranding del logo e dell’immagine coordinata, affidato a Future Brand Italia.

La strategia di comunicazione dell’azienda ha fin da subito puntato sul rilancio del brand Unieuro, cercando discontinuità rispetto ai registri di comunicazione applicati in ambito retail e individuando una “firma di brand” che vuole andare oltre il nesso prezzo-vicinanza e costruire statura di marca, grazie alla relazione e al coinvolgimento dei propri clienti.

Non più solo promozionalità, con toni urlati e impersonali, ma un messaggio rassicurante che punta al cuore delle persone. Da qui, la promessa di Unieuro di ‘esserci’, e la scelta di un simbolo grafico che – oltre a combinare in modo unico le due realtà preesistenti: il blu di Marco Polo-Expert e l’arancione di Unieuro – è diventato esso stesso un cuore.

La U di Unieuro per tutti oggi è un cuore che “Batte. Forte. Sempre” ed incarna precisi valori: vicinanza, impegno, passione, riassumendo la promessa della marca di esserci sempre dove, come e quando i clienti vogliono.

“Abbiamo scelto il cuore come protagonista della campagna perché rappresentativo della passione e dell’unione di due realtà, Unieuro e Marcopolo che, incontrandosi, hanno saputo dare vita alla più grande catena omnicanale di elettronica in Italia per numero di punti vendita e vicinanza al cliente, proiettandola verso il futuro.”

Marco Titi, Marketing Director

Implementato in soli quattro mesi, il rilancio ha visto crescere in maniera prepotente la propria quota di brand awareness con tratti di forte innovazionedistintività rispetto alla comunicazione di tutti i concorrenti. L’innovativa strategia messa in campo consolida la brand equity, già di per sé autorevole e distintiva, attraverso importanti riconoscimenti.

Scopri la storia del logo sul sito del Museo del Marchio italiano.

 

BRAND METRICS

  • 99% BRAND AWARENESS
  • Forte. Sempre. 47% RICORDO SPONTANEO COSTANTE
  • CRESCITA DELLA PROPENSIONE ALL’ACQUISTO +11% 2014 > 2017
  • 43% ADVERTISING RECALL VS. 14% MEDIA COMPETITORS

 

LE CAMPAGNE PUBBLICITARIE

 

2017

Spot promozione valigie estate 2017https://www.youtube.com/watch?v=3qCudQJfYu0

Spot promozione bike primavera 2017 – https://www.youtube.com/watch?v=LBCLl0VYcts

Spot accompagnazione bike primavera 2017https://www.youtube.com/watch?v=jbsNwAqeek0

 

2016

Spot #HumansofTechnology autunno 2016https://www.youtube.com/watch?v=QqAEDCiHLZ4

Trailer #HumansofTechnology autunno 2016https://www.youtube.com/watch?v=YC4PWstLtco

Black Friday novembre 2016https://www.youtube.com/watch?v=AUyh4dnlvKY

 

2015

Spot istituzionale 2015 – https://www.youtube.com/watch?v=HMVl1pz_6do

 

2014

Spot istituzionale 2014 – https://www.youtube.com/watch?v=8dH5tj7uRRE

 

LE SPONSORIZZAZIONI

 

Attivo nella vita dei consumatori anche fuori dai propri negozi, il brand Unieuro è sponsor di importanti realtà sportive e sociali.

 

Unieuro Wilier Trevigiani Hemus 1896

Oltre a manifestare la propria passione per la bicicletta regalandone una ai propri clienti, Unieuro sostiene la squadra di ciclismo professionistica Unieuro Trevigiani Hemus 1896.

 

Unieuro Pallacanestro Forlì

Unieuro è main sponsor della squadra di pallacanestro di Forlì, che milita dalla stagione 2010-11 nel campionato di Serie A2 Gold.

 

Scopri inoltre i progetti di responsabilità sociale.