Unieuro si pone sul mercato come retail omnicanale in grado di offrire ai clienti un’esperienza di acquisto “seamless” - offline e online – e di poter contare su vantaggi competitivi distintivi in un mercato, come quello italiano, caratterizzato da una forte frammentazione.

Alla base del modello – che risponde alla logica del “ciò che si vuole, dove si vuole e quando si vuole” – vi è una rete di vendita ispirata ai principi della capillarità territoriale e della prossimità al cliente, in grado di coprire tutti i canali di distribuzione:

Retail
attraverso 171 negozi di proprietà
Wholesale
con i 280 punti vendita affiliati
Online
focalizzato sul portale unieuro.it e sull’app mobile
Travel
ovvero i 9 negozi diretti tra Milano Linate, Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Bergamo-Orio al Serio
Business - to - Business
per la vendita all’ingrosso, a supporto di programmi di fidelizzazione di terze parti

Un modello reso possibile grazie alla costante politica di espansione territoriale promossa negli anni – che ha riguardato sia l’acquisizione di punti vendita esistenti sia l’apertura di nuovi negozi diretti e dalla implementazione di una strategia di comunicazione di successo focalizzata nel rilancio dell’immagine del brand e dei suoi valori che ha portato in soli due anni la brand awareness e la riconoscibilità del marchio al 99% su scala nazionale.

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A fianco della struttura distributiva e suo fulcro fondamentale, la piattaforma centralizzata di logistica di Piacenza, unico magazzino di riferimento per tutto il territorio italiano, dove vengono accentrate le attività di recepimento e stoccaggio delle merci per la successiva copertura di tutti i canali di vendita, dal rifornimento dei negozi alle consegne a domicilio ai clienti finali (per le transazioni online).

Con i suoi 50.400 mq2 di superficie totale, di prossima estensione, l’hub di Piacenza vede transitare circa il 78% dei volumi totali di vendita di Unieuro (mediamente, 11.000 prese in partenza al giorno) e consente efficienza nei processi e flessibilità nell’organizzazione, facendo del modello di Unieuro un unicum su tutto il mercato nazionale.

Insieme alla presenza territoriale e alla logistica unificata, Unieuro ha fortemente investito – negli anni – nella creazione di un sistema digitale integrato a supporto della strategia omnicanale.