La Storia

Unieuro affonda le sue radici in una storia di imprenditoria famigliare che, nel corso degli anni, ha saputo crescere progressivamente anticipando trend di mercato e potenziandosi in maniera strategica, fino a raggiungere posizioni di leadership sul mercato nazionale.

Le Tappe
Anni ’30 - Anni ’50
La fondazione

Vittorio Silvestrini apre a Brisighella (RA) il primo negozio per la vendita al dettaglio di fornelli a gas, cucine a legna, radio e macchine da cucire. Nel 1958, inaugura il primo punto vendita per il commercio all’ingrosso e al dettaglio.

Anni '70
Il cambio generazionale e l'avvio del percorso di crescita
1px

Nel 1973, Giuseppe e Maria Grazia Silvestrini succedono al padre Vittorio alla guida dell’azienda. Tra il 1979 ed il 1980, avviano un primo percorso di crescita tramite la costituzione di C.I.D.E.L. s.n.c. di Silvestrini Maria Grazia & C. che, nel 1980, viene trasformata in S.G.M. Distribuzione S.r.l. (l’attuale Unieuro S.p.A.).

2000-2001
Il consolidamento attraverso Marco Polo-Expert

S.G.M. Distribuzione S.r.l. entra a far parte della compagine consortile di Expert Italy S.p.A. Consortile diventando – in breve tempo – uno tra i principali consorziati per volumi di fatturato, grazie all’apertura di nuovi punti vendita principalmente nel Nord e nel Centro Italia. Il processo di crescita porta alla creazione di una catena contraddistinta dall’insegna Marco Polo-Expert. Ai negozi fisici della catena, nel 2001 viene affiancata l’attività di e-commerce attraverso il lancio della piattaforma marcopoloshop.it, sito pioniere in Italia dell’approccio multicanale grazie al servizio di pick-up in store (“prenota online, ritira in negozio”).

2005-2013
La riorganizzazione, il potenziamento e la crescita della rete distributiva
1px

Nel 2005, il fondo Rhône Capital II L.P. acquista l’intero capitale sociale di S.G.M. Distribuzione S.r.l. e di Marco Polo S.r.l. che, in una fase successiva dell’operazione, viene interamente fusa in S.G.M. Distribuzione S.r.l. Il controllo della Società risultante dall’operazione passa alla holding Venice Holdings S.r.l., controllata – per una quota di minoranza – dalla famiglia Silvestrini e dal management.

Tra il 2007 ed il 2012, S.G.M. Distribuzione S.r.l. sigla una serie di acquisizioni strategiche da alcuni player di rilievo (Consumer Electronics S.p.A., Eldo Italia S.p.A. ed un gruppo di quattro società italiane operanti nel settore) che portano la catena a quadruplicare i punti vendita direttamente gestiti, passando dai 21 del 2006 agli 81 del 2013.

2013-2014
Nasce la nuova Unieuro

Nell’ottobre 2013, S.G.M. Distribuzione S.r.l. acquisisce da DSG European Investment Limited – gruppo inglese attivo nel settore dell’elettronica di consumo – il 100% dell’allora Unieuro, catena di 94 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale fondata nel 1967 ad Alba, in Piemonte.

Nasce in questo modo, dall’integrazione di Unieuro in S.G.M. Distribuzione, la nuova Unieuro, così come è conosciuta oggi. Viene avviato un forte percorso di razionalizzazione del business che porta – in soli quattro mesi – all’unificazione dei quartieri generali direzionali nella sede unica di Forlì e del centro logistico centralizzato a Piacenza.

Nel 2014, Unieuro abbandona il consorzio Expert Italy S.p.A. Consortile per focalizzarsi, in maniera autonoma, sul proprio marchio, già forte di una grande riconoscibilità a livello nazionale. Segue a questa decisione l’avvio di una campagna di ristrutturazione e rebranding del marchio, che coinvolge anche tutti i punti vendita precedentemente distinti dall’insegna Marco Polo, con conseguente rilancio.

2015-2016
L'espansione continua
1px

Nel 2015, Unieuro entra in un nuovo segmento di mercato – denominato Travel – acquisendo da Dixons Travel S.r.l. otto negozi situati negli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

Nel 2016, viene portato a termine il processo di creazione della nuova Unieuro iniziato nel 2013 e l’azienda si trasforma da società a responsabilità limitata a società per azioni. Si completa il processo di restyling del sito internet e viene lanciata la nuova piattaforma di e-commerce.

2017
Il consolidamento continua

A febbraio, Unieuro sigla l’accordo con Project Shop Land S.p.A. per l’acquisizione del 100% di Monclick, uno dei principali operatori on line in Italia, attivo nel mercato dell’elettronica di consumo e nel mercato online B2B2C. L’acquisizione di Monclick ha una forte valenza strategica per Unieuro in quanto consente di incrementare significativamente il fatturato nel segmento online rafforzando il posizionamento nel mercato domestico. Il closing della transazione, subordinato all’approvazione delle autorità competenti, verrà perfezionato prevedibilmente entro il primo semestre del 2017. Ad aprile, Unieuro annuncia inoltre l’acquisizione di 21 punti vendita diretti – tra Lazio, Abruzzo e Molise – da Andreoli S.p.A., incrementando così la sua rete del 12%.