La Società

Fondata alla fine degli anni 30 da Vittorio Silvestrini, Unieuro S.p.A. è oggi il maggior distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita in Italia.
Con una rete capillare di 460 punti vendita su tutto il territorio nazionale tra negozi diretti (180) ed affiliati (280) e la sua piattaforma digitale unieuro.it, Unieuro è uno dei player di riferimento del mercato italiano - con una quota pari al 20% al 28 febbraio 2017 - con l’ambizione di diventare il leader in Italia per tutti gli acquisti di elettronica di consumo ed elettrodomestici.
Il brand Unieuro, rilanciato nel 2014 con una nuova identità grafica ed un nuovo posizionamento, ha raggiunto nel 2016 il 99% di brand awareness (fonte: Eurisko).
Guidata dall'amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Unieuro opera come distributore omnicanale integrato in quattro principali segmenti: Grey (Telecom, IT e foto), White (grandi e piccoli elettrodomestici), Brown (TV e media storage), altri prodotti (console, videogiochi, DVD e BlueRay).
La missione di Unieuro è accompagnare il cliente in tutte le fasi del suo percorso di acquisto mettendolo al centro di un ecosistema integrato di offerta di prodotti e servizi che vede nella accessibilità, prossimità e vicinanza i pilastri del proprio approccio strategico.
Con sede a Forlì e centro logistico accentrato a Piacenza, Unieuro conta su uno staff di oltre 3.900 dipendenti e ricavi che, per l’esercizio conclusosi il 28 febbraio 2017, hanno raggiunto 1,66 miliardi di euro.
L’insegna ha ricevuto negli ultimi anni i riconoscimenti di “Retailer of the year - Italia" per alcune categorie di prodotto e di “Superbrand” per il valore e la
comunicazione del brand Unieuro.

Punti vendita

Su tutto il territorio nazionale tra negozi diretti (180) ed affiliati (280)

Negozi diretti

Una rete di vendita in grado di coprire tutti i canali di distribuzione

Dipendenti

Con sede a Forlì e centro logistico accentrato a Piacenza

Miliardi di Ricavi

Per l’esercizio conclusosi il 28 febbraio 2017

Il Brand

Leva strategica per la crescita e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, il brand Unieuro si è saputo rinnovare al passo coi tempi diventando uno dei brand più riconoscibili e affermati nel panorama italiano. Particolare rilievo ha avuto il restyling dell’insegna e il nuovo posizionamento di comunicazione, focalizzato sui concetti-chiave della presenza, dell'esserci sempre e in ogni situazione, dell'impegno e dell'accoglienza. Implementato in soli quattro mesi, ha visto crescere in maniera prepotente la propria quota di brand awareness con tratti di forte innovazione e distintività rispetto alla comunicazione di tutti i concorrenti. Vincitrice di diversi riconoscimenti ("Superbrand" e "Retailer of the Year"), l’innovativa strategia messa in campo consolida la brand equity, già di per sé autorevole e distintiva.

Le Persone

Rendere la tecnologia accessibile e al servizio della vita di tutti è un’ambizione che solo impegno, dedizione e costanza possono permettere di perseguire. Sono queste le caratteristiche che Unieuro cerca di sviluppare ogni giorno, individuando, supportando, valorizzando ed incentivando continuamente – nelle persone che incontra – talento, affidabilità e voglia di crescere. Una vera e propria missione, sostenuta anche attraverso il forte investimento in specifici programmi di formazione per tutti i livelli di impiego: dal percorso dedicato al management aziendale (in collaborazione con SDA Bocconi) alla Academy per direttori e partner, dagli Staff Training rivolti a tutto il personale di vendita ad UniTraining, percorso misto di ore in aula e tutoring dedicato al personale di store. Persone di valore, vicine, per ascoltare, capire e guidare. Sempre.

Il Management

Giancarlo Nicosanti Monterastelli
CEO
Luigi Fusco
Chief Operations Officer
Bruna Olivieri
Chief Omni-Channel Officer
Italo Valenti
Chief Financial Officer